per il tuo noleggio elettromedicali a roma chiama il numero verde 800 500 564
per il tuo noleggio elettromedicali a roma chiama il numero cellulare 335 571 5443

Il gomito

Il gomito è un’articolazione complessa che collega i segmenti braccio ed avambraccio. È l’unione di tre articolazioni tra tre ossa (omero, radio e ulna) che concorrono a garantire i movimenti flesso-estensori. È una delle articolazioni che più frequentemente sviluppano rigidità. Essa è per lo più di origine post traumatica; fratture lussazioni, ma anche l'immobilità ed artrosi possono essere la causa di rigidità.

 

CORPI MOBILI ENDOARTICOLARI

 

In relazione a determinati incidenti si può incorrere in fratture dei segmenti ossei che formano l’articolazione del gomito. Il chirurgo può avvalersi delle tecniche artroscopiche per rimuovere i corpi mobili che possono essere frammenti delle superfici cartilaginee vaganti all'interno della articolazione del gomito e costituiscono gli esiti di pregresse patologie come fratture, lussazioni o artrosi. Questi si possono trovare anche in giovane età. A volte il corpo mobile è associato a dolore e edema e limitazione articolare. La radiografia permette di verificare lo status dei capi ossei e l’eventuale presenza di frammenti ostacolanti l’articolazione.

EPICONDILITE O GOMITO DEL TENNISTA

L'epicondilite o gomito del tennista è una patologia a carattere infiammatorio a decorso acuto o cronico dei tendini estensori del polso nella loro sede di inserzione sull'epicondilo omerale. Questa patologia colpisce prevalentemente soggetti di 35-50 anni di età ed è in relazione al sovraccarico funzionale del gomito nell'esecuzione di una attività fisica, come ad esempio nel tennis, o di una normale azione quotidiana. Oggi con le tecniche artroscopiche è possibile trattare con successo questa  patologia.

Di norma nella prima fase riabilitativa viene prescritto il KINETEC GOMITO, per recuperare gradualmente la mobilità comodamente a domicilio.

In ogni caso è comunque necessario fare una appropriata fisioterapia dafisioterapisti preparati e aggiornati sulle ultime tecniche riabilitative. Il primo obiettivo è quello di eliminare rapidamente il dolore e l’infiammazione al gomito con terapie manuali e strumentali.


indietro
©2019 KINETEC ROMA
Elettromedicali Roma di Paolo Mancinelli
Via del Casale della Caccia, 116
00128 - Roma - tel 800 500 564 - 335 571 5443
p.iva IT11738761003 - c.fiscale MNCPLA69S03R839Q - reg. imprese 1324721